La Perla del Mediterraneo

Provola e Treccia affumicati

Alcuni dei nostri prodotti ricevono un processo di affumicatura con paglia umida che gli regala un colore bruno paglierino.
I risultati sono la nostra Provola e Trecce affumicate, dal colore ambrato e dal sapore intenso.

La provola è un formaggio a pasta filata ottenuto sostanzialmente con lo stesso procedimento della mozzarella. Grazie alla sua affumicatura, uno dei metodi più antichi di conservazione del cibo, oltre alla diversa esperienza gastronomica offre anche il vantaggio rispetto alla mozzarella e al fior di latte di restare fresco per qualche giorno in più.

L’origine del nome deriva probabilmente dal termine “prova” in riferimento alla sua origine legata ai piccoli campioni di cagliata che venivano prelevati per controllarne la filatura.

La Provola è uno dei formaggi a pasta filata più antichi, con tracce documentali che fanno risalire le sue origini al Medioevo, già nota nel ’600 era tanto diffusa da entrare anche nella rappresentazione del presepe napoletano.
La provola affumicata nel passato era l’unica ad avere un valore commerciale, mentre la mozzarella, per la sua facile deperibilità era destinata quasi esclusivamente all’autoconsumo. Si spiega allora perché quando Napoli era la più popolosa città italiana, seconda in Europa solo a Parigi, la provola era già diffusa oltre i confini anticipando  di molto la diffusione solo recente nel consumo quotidiano della mozzarella di bufala. Anche per questo la troviamo spesso coinvolta in alcune delle più antiche ricette campane.

Il suo gusto fumé ne esalta il sapore e ne marca il gusto.

Provola affumicata

Prodotta nel nostro caseificio è aromatizzata dal fumo di paglia umida che la porta ad avere un colore bruno paglierino. È riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale della regione Campania.

Ingredienti: Latte di bufala, Caglio, Sale, Fermenti
Provenienza: Capaccio Paestum (SA) / Campania – Italia
Tipo: Lavorazione a mano o a macchina
Formati:  250 g / 500 g / 1 Kg

Treccia di Bufala Campana affumicata

I nostri mastri casari intrecciano a mano la pasta filata di mozzarella per ottenere la tipica forma di treccia di mozzarella, annodata a mano, dalla forma lucente, dalla consistenza fibrosa e dal colore candido. Dopo la preparazione  la treccia viene esposta ai fumi generati dalla combustione di paglia. Questi fumi scuriscono il primo strato della treccia, che passa dal bianco al colore ambrato paglierino, donandole il caratteristico sapore di affumicato.

Ingredienti: Latte di bufala, Caglio, Sale, Fermenti
Provenienza: Capaccio Paestum (SA) / Campania – Italia
Tipo: Lavorazione a mano o a macchina
Formati:  500 g / 1 Kg / 2 Kg / 3 Kg

Sfoglia il nostro Catalogo

Mozzarella di Bufala Campana DOP

Mozzarella di Bufala senza lattosio

gli Altri prodotti

 gli Affumicati e tante altre prelibatezze nel nostro Shop...

Visita il nostro

Menu